Per laurearsi

Questa sezione contiene le informazioni riguardanti la prova finale, i calendari delle sessioni e degli appelli di laurea e la relativa modulistica.


Sessioni di Laurea e scadenze


  Norme per la tesi e l'esame di laurea

La tesi viene discussa dal laureando di fronte ad una Commissione costituita da 5 membri nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento.
La prova finale consiste:
- nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio svolto - sotto la supervisione di un docente di riferimento - presso industrie, aziende o enti esterni, sulla base di apposite convenzioni, oppure presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova o di altri enti pubblici o privati di ricerca
- nella presentazione e discussione di un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di un docente di riferimento
- nella presentazione e discussione di una tesina su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente di riferimento.


La prova finale potrà essere sostenuta in lingua straniera, preventivamente concordata con il  CCL.
In questo caso andrà predisposto anche un riassunto esteso, in lingua italiana, dell'attività svolta.

  Modalità discussione tesi e template presentazione


I laureandi, in sede di proclamazione, sono tenuti a presentare il lavoro di tesi (rimanendo entro 10 minuti di tempo di esposizione)  utilizzando il template sotto riportato:
Template per la proclamazione

PROCLAMAZIONI DI LAUREA - REGOLE DI COMPORTAMENTO DA RISPETTARE
Ogni laureando potrà essere accompagnato da un massimo di 8 persone.
I laureandi e gli accompagnatori potranno entrare in Dipartimento solo 10 minuti prima dell’orario d’inizio della cerimonia di proclamazione.
Terminata la cerimonia i laureandi e i loro accompagnatori dovranno lasciare rapidamente l’aula per permettere il regolare inizio della cerimonia di proclamazione successiva.
Non è consentito sostare nell’atrio o nei corridoi del Dipartimento dopo la cerimonia.

  Riprese fotografiche durante le sedute di laurea

Ogni studente può scegliere liberamente qualsiasi fotografo/video operatore/trice di sua conoscenza: professionista, non professionista o parente.
Soltanto un fotografo, scelto dallo studente, potrà accedere ai locali sede di esame finale di laurea per eseguire le riprese.
L'Università è estranea al rapporto contrattuale instaurato tra studente e fotografo e non è in alcun modo responsabile del servizio stesso.
Non sono attualmente attive convenzioni con fotografi accreditati
L'operatore non ha titolo per ritrarre altre persone, senza preventivo consenso delle stesse. Il servizio non deve intralciare il regolare svolgimento della seduta di laurea, né divenire fonte di disturbo e di distrazione per il laureando e per la commissione. La commissione di laurea ha titolo per allontanare il fotografo che non si attenga a queste semplici norme comportamentali.