Per laurearsi

Questa sezione contiene le informazioni riguardanti la prova finale, i calendari delle sessioni e degli appelli di laurea e la relativa modulistica.


Sessioni di Laurea e scadenze


  Norme per la tesi e l'esame di laurea

La tesi viene discussa dal laureando di fronte ad una Commissione costituita da 5 membri nominata dal Direttore del Dipartimento di riferimento.
La prova finale consiste:
- nella presentazione e discussione di una relazione sull'attività effettuata durante il tirocinio svolto - sotto la supervisione di un docente di riferimento - presso industrie, aziende o enti esterni, sulla base di apposite convenzioni, oppure presso un laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Padova o di altri enti pubblici o privati di ricerca
- nella presentazione e discussione di un progetto, comprendente di norma una parte sperimentale e di laboratorio, sviluppato sotto la supervisione di un docente di riferimento
- nella presentazione e discussione di una tesina su argomenti connessi con insegnamenti del piano di studio, assegnata da un docente di riferimento.


La prova finale potrà essere sostenuta in lingua straniera, preventivamente concordata con il  CCL.
In questo caso andrà predisposto anche un riassunto esteso, in lingua italiana, dell'attività svolta.

  Modalità discussione tesi e template presentazione

A causa dell'emergenza COVID-19, e fino a nuove disposizioni, la discussione e la proclamazione sarà effettuata on line, mediante videoconferenza (piattaforma ZOOM).
Il link per il collegamento alla videoconferenza sarà comunicato, mediante mail, dalla Segreteria didattica alcuni giorni prima della data della discussione.

I laureandi, in sede di proclamazione, sono tenuti a presentare il lavoro di tesi (rimanendo entro 10 minuti di tempo di esposizione)  utilizzando il template sotto riportato:
Template per la proclamazione