Piani di studio

Il Piano di studio è lo strumento attraverso il quale lo studente pianifica il suo percorso formativo. 
Esso si sostanzia in un elenco contenente, oltre agli esami obbligatori, gli esami scelti dallo studente per il conseguimento dei “crediti liberi” e le altre attività formative che egli intende svolgere (o far valere) per conseguire la laurea, e serve a garantire la coerenza del progetto formativo con il piano didattico e gli obiettivi del Corso di studio.

Le regole per la corretta compilazione dei Piani di studio vengono illustrate dai Presidenti dei Corsi di laurea in appositi incontri con gli studenti, nei quali vengono anche fornite informazioni sulle possibili opzioni e opportunità di scelta.
In ogni caso, per problemi o dubbi sulla redazione del Piano di studio è possibile rivolgersi al personale del Settore didattica e post lauream del Dipartimento.

  Compilazione e presentazione del Piano di studio

Il Piano di studio si compila da UNIWEB (www.uniweb.unipd.it).
Attraverso una procedura guidata, sarà possibile definire il percorso formativo aggiungendo agli insegnamenti obbligatori (imprescindibili) le attività opzionali e le attività a libera scelta, nell’osservanza  delle regole e dei vincoli stabiliti dal Corso di studio.

Guida per la compilazione del Piano di studio on line

Sono tenuti alla compilazione del Piano di studio tutti gli studenti in corso.
Non basta presentarlo una volta! Essendo a compilazione incrementale, il Piano di studio va presentato tutti gli anni, fino alla conclusione del ciclo (durata  legale) del Corso di studio.

Gli studenti fuori corso potranno utilizzare la procedura UNIWEB per modificare le attività opzionali e/o le attività a libera scelta.

La compilazione e/o la variazione del Piano di studio è consentita  esclusivamente nelle finestre temporali stabilite.

Per l’a.a. 2023/24 sono previsti i seguenti periodi di apertura della procedura on line: 
- Piani ad approvazione automatica: dal 16/10/2023 al 30/08/2024
- Piani soggetti ad approvazione:  dal 16/10 al 15/11/2023;  dal 01/03 al 30/03/2024;  dal 01/07 al 15/07/2024.