Spin-off

Tra le attività di valorizzazione della ricerca, il DSF ha promosso e favorito la costituzione di 2 spin-off, ANANAS Nanotech Srl e UNIR&D Srl, che operano nell’ambito della consulenza, della progettazione e della ricerca applicata.


ANANAS Nanotech è uno Spin off partecipato dell’Università di Padova attivo dal 2007 nel settore della biomedicina che opera in particolare nello sviluppo di sistemi analitici e diagnostici che sfruttano la tecnologia delle nanoparticelle di avidina-acidi nucleici (ANANAS) originata all’interno del DSF. La società ha come fine lo sviluppo e la commercializzazione di kit e reattivi per la ricerca, la diagnostica in vitro/in vivo ed il drug delivery impiegando la tecnologia proprietaria degli assemblati ANANAS.

Sito web: www.ananasnanotech.it/home/index.php


UNIR&D è uno Spin off partecipato dell’Università di Padova attivo dal 2012 nel settore della ricerca e nel supporto allo sviluppo di prodotti cosmetici, di integratori alimentari dietetici ed erboristici, di dispositivi medici e di prodotti per la casa; indagini su sensorialità, psicofisica, neuroimaging, marketing, customer satisfaction finalizzato allo sviluppo, alla promozione e alla commercializzazione inerente il benessere attraverso l’uso dei prodotti stessi.

Sito web: www.unired.it/index.php?cID=241


Dall’analisi dei dati riportati nel database spin-off di Unipd (https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2019/DatabaseWeb_29.08.2019.pdf) emerge che il DSF si colloca al quinto posto (in termini di numero di spin-off) tra i 21 dipartimenti che hanno originato attività di spin-off dal 2004 ad oggi.