Assicurazione Qualità della Didattica
Le attività didattiche di competenza del DSF sono programmate, gestite e controllate dai Consigli di Corso di Studio e dal Collegio dei docenti del Dottorato, anche attraverso proprie Commissioni interne.
Le attività didattiche, inoltre, vengono coordinate, monitorate e valutate dalla Commissione Didattica di Dipartimento, i cui compiti sono:
- Fungere da organo di collegamento tra i Consigli di Corso di Studio e il Consiglio di Dipartimento;
- Supervisionare e coordinare le attività didattiche di tutti i Corsi di studio afferenti al Dipartimento ed analizzare e valutare l'offerta formativa complessiva del Dipartimento;
- Predisporre la programmazione annuale dei compiti didattici delle docenti e dei docenti del Dipartimento da sottoporre per l’approvazione al Consiglio di Dipartimento;
- Promuovere l'innovazione didattica e l'uso di nuove tecnologie nell'insegnamento;
- Monitorare le valutazioni sull’offerta formativa erogata dai Corsi di Studio di pertinenza e sull’attività didattica svolta dalle docenti e dai docenti che vi insegnano;
- Controllare l'andamento delle carriere degli studenti e il loro grado di soddisfazione;
- Valutare le esigenze di risorse per la didattica (es. aule, laboratori, strumentazione);
- Definire azioni per il miglioramento della didattica e dei servizi agli studenti
- utilizzando i fondi BIFED;
- Sviluppare la parte di propria competenza del PiStratD;
- Supportare la Commissione Valutazione nella redazione del Monitoraggio annuale del Piano strategico del Dipartimento (SMAPiStraD) di propria competenza e delle varie schede del riesame e autovalutazione;
Corsi di Studio di riferimento:

