
Un profumo esclusivo per suggellare 8 secoli di storia
“Universa universis patavina libertas” Il motto dell’Università di Padova significa: tutta intera, per tutti, libera. Un motto che il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali Marco Fanno con l’aiuto di Claudia Scattolini, diplomata del Master EFCM-MBM edizione 2001-2003 e fragrance designer rielabora, e condivide attraverso la creazione di un profumo-manifesto. Una fragranza libera ed emancipata, colta e raffinata che racchiude in sé il fascino di storia e memoria, tradizione ed innovazione. Che vuole rievocare i fasti del prestigioso ateneo attraverso un viaggio olfattivo ricco di emozioni.
Per questa fragranza Claudia Scattolini si è liberamente ispirata ad uno studio condotto da Carlo Foresta, docente di Endocrinologia all’università di Padova, su una particolare molecola, il burgeonal, capace di potere feromonico e dal sentore di mughetto.
La piramide olfattiva è una metafora dell’evoluzione di questo prestigioso ateneo che Scattolini ha interpretato utilizzando materie prime che si identificano e descrivono appieno la memoria e l’identità dell’Università di Padova. Una narrazione olfattiva unica che viaggia attraverso secoli raccontandoli in maniera esclusiva e suggestiva.
https://800anniunipd.it/profumo/