Il Bo con le Scienze del Farmaco capofila degli atenei italiani per l’Orientamento

POT 2023

È l’Università di Padova a coordinare a livello nazionale il Piano per l’Orientamento e Tutorato (POT), progetto triennale, finanziato con oltre 700.000 euro, che coinvolge tutte le sedi universitarie italiane che erogano la didattica nell’ambito delle Scienze del Farmaco (cfr. Rassegna stampa di martedì 29 agosto 2023).

«La particolarità di questo nuovo piano di orientamento e tutorato è quella di coagulare attorno a un unico progetto, e quindi con una visione unitaria e di ampio spettro, tutte le sedi universitarie che erogano una didattica nell’ambito delle Scienze del Farmaco» spiega il professor Stefano Moro, direttore del nostro Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Le Scienze del Farmaco si sono rivelate negli ultimi anni uno dei campi scientifici e lavorativi più dinamici.

«Con un’attenzione particolare al progetto di Scienze del farmaco, l’Ateneo ha svolto un ruolo di coordinamento nella fase di stesura delle proposte. Le attività stimolate da questi progetti andranno ad arricchire, con gli aspetti più legati alle specifiche discipline, l’insieme di azioni per accompagnare studenti e studentesse durante l’ingresso all’università, durante il loro percorso e nella fase di inserimento nel mondo del lavoro». Aggiunge Andrea Gerosa, delegato all’orientamento, tutorato e placement dell’Università di Padova

Fondamentale sarà il dialogo tra Scuola-Università-Lavoro.

«Si tratta di favorire la scelta del percorso di studi in modo tale da unire la piena consapevolezza delle conoscenze e competenze culturali/professionali che vengono acquisite durante il percorso formativo, con le attitudini e vocazioni personali del futuro universitario - afferma Valentina Gandin (foto sotto) referente della sede padovana del progetto. Ma il vero punto qualificante, oltre il bagaglio formativo dall’accademia e l’interesse personale del singolo, è far capire ai ragazzi quali sono le attuali prospettive professionali e occupazionali dei corsi erogati. Per intenderci, il mondo del farmaco e dei prodotti per la salute - ma anche le professioni che gravitano attorno a queste materie - è in rapido e continuo divenire. Dobbiamo essere in grado di fornire agli studenti una fotografia aggiornata di cosa propone, oggi e nel prossimo futuro, il mondo delle scienze del farmaco».

La professoressa Valentina Gandin, referente sede padovana del POT