Premio di studio "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova"

Dal 03.07.2020 al 01.04.2021

Il Premio permette di incentivare quelle ricerche che si fanno forza di cambiamento verso una piena espressione del potenziale professionale, culturale e accademico delle donne.
Solgar Italia Multinutrient Spa è un’azienda distributrice di integratori alimentari di alta qualità e promotrice della cultura del Bendessere, un circolo armonioso di relazioni fra corpo, mente e relazioni sociali. Solgar dà il proprio contributo al Premio, mossa da una vicinanza di intenti e di azioni: azienda con un Direttivo a metà femminile, impiega numerosissime donne del cui contributo intellettuale non può fare a meno, per il proprio successo e per la qualità dei propri prodotti e servizi.

Per quanto riguarda il tema, verrà selezionato il miglior elaborato (ricerche, tesi o saggi) che soddisfi uno dei due seguenti criteri:
ricostruire la storia dei saperi, della ricerca e della didattica in cui le donne si sono impegnate nel tempo, e individuare e dare risalto al contributo autorevole di figure femminili nel nostro Ateneo in ogni ambito scientifico-disciplinare.
prendere in esame singole figure femminili – docenti, ricercatrici, studentesse – che si sono distinte, nel presente o nel passato, per aver preso in considerazione la variabile di genere nella costruzione e disseminazione dei saperi.
Inoltre, la Commissione si riserva il diritto di attribuire, indipendentemente dal premio assegnato, un riconoscimento a elaborati meritevoli nel campo della nutraceutica, dell'integrazione alimentare, della nutrizione umana e dell'alimentazione funzionale per la corretta fisiologia della persona e/o per aumentati fabbisogni nutritivi.
Per quanto riguarda i destinatari, il premio è riservato a giovani studiose e studiosi che:
abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Laurea Magistrale/Magistrale a Ciclo Unico in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare; oppure
abbiano conseguito presso l’Università di Padova un titolo di Dottorato di Ricerca in qualsiasi ambito scientifico-disciplinare; oppure
stiano svolgendo in qualità di dottorande e dottorandi attività di ricerca inerenti il tema del bando
soddisfino i criteri anagrafici presentati nel bando

L'importo del Premio è di 5000 €.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata entro e non oltre la data del 1° aprile 2021.
La domanda dovrà essere presentata tramite la piattaforma moodle dedicata, secondo le istruzioni reperibili nel bando.