Spin-off

Tra le attività di valorizzazione della ricerca, il DSF ha promosso e favorito la costituzione di 3 spin-off, ANANAS Nanotech Srl, Eubiome e UNIR&D Srl, che operano nell’ambito della consulenza, della progettazione e della ricerca applicata.

ANANAS Nanotech è uno Spin off partecipato dell’Università di Padova attivo dal 2007 nel settore della biomedicina che opera in particolare nello sviluppo di sistemi analitici e diagnostici che sfruttano la tecnologia delle nanoparticelle di avidina-acidi nucleici (ANANAS) originata all’interno del DSF. La società ha come fine lo sviluppo e la commercializzazione di kit e reattivi per la ricerca, la diagnostica in vitro/in vivo ed il drug delivery impiegando la tecnologia proprietaria degli assemblati ANANAS.

EUBIOME intende offrire servizi di biobanca fecale nel tentativo di soddisfare la crescente necessità di un accesso sicuro, standardizzato, rapido ed economico al materiale necessario per la pratica della FMT, sia nel campo della ricerca che in quello assistenziale veterinario, in particolare per ciò che concerne gli animali domestici. Dopo la Sua costituzione, Eubiome si sta occupando della parte legislativa legata alla procedura e alla standardizzazione dei metodi necessari alla raccolta ed immagazzinamento del materiale fecale. Inoltre, sta sviluppando una serie di collaborazioni con veterinari per la creazione di un Network funzionale all’implementazione di queste procedure e alla raccolta dei dati a scopo di ricerca.
Sito web: https://www.eubiome.it/

UNIR&D è uno Spin off partecipato dell’Università di Padova attivo dal 2012 nel settore della ricerca e nel supporto allo sviluppo di prodotti cosmetici, di integratori alimentari dietetici ed erboristici, di dispositivi medici e di prodotti per la casa; indagini su sensorialità, psicofisica, neuroimaging, marketing, customer satisfaction finalizzato allo sviluppo, alla promozione e alla commercializzazione inerente il benessere attraverso l’uso dei prodotti stessi.
Sito web: www.unired.it/index.php?cID=241