Laboratori Didattici

I laboratori didattici del DSF sono utilizzati per tutti i corsi di laurea afferenti al Dipartimento: Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (quinquennali a ciclo unico), Scienze Farmaceutiche Applicate (laurea triennale) e Pharmaceutical Biotechnologies (laurea magistrale in lingua inglese) e altri corsi di laurea nei quali vi sono insegnamenti specifici con esercitazioni di laboratorio di altre Scuole dell’Ateneo, erogati da docenti del DSF. Tutti sono fortemente caratterizzati da attività ed esperienze formative di laboratorio chimico farmaceutico.

Per il 2023 le attività sono coordinate da Michela Paccagnella (labdidattici.dsf@unipd.it).

Il personale ha il compito di offrire un supporto tecnico ai corsi con laboratorio per il loro funzionamento, garantendo i seguenti processi, funzioni ed attività:

• Controllo e verifica, in avvio e fine di anno accademico, dei beni contenuti nei laboratori.
  • Coordinamento con la Commissione Didattica, il Servizio Didattico e i docenti responsabili per l’organizzazione delle esercitazioni in merito a turni, allestimenti, periodi, orari, dispense, strumenti e materiali necessari, in base alle proposte di acquisto richieste dal docente responsabile dell’insegnamento.
  • Supporto durante le esercitazioni ed assistenza agli studenti.
  • Consulenza tecnica ed applicativa sui protocolli delle esercitazioni didattiche.
  • Proposte di acquisto dei beni necessari al rinnovo ed al potenziamento di laboratori.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli strumenti affidati.
  • Gestione degli ordini di materiale consumabile e delle loro giacenze e scorte.
  • Firma dei verbali di collaudo dei beni di nuovo acquisto e dei verbali di scarico inventariale dei beni non più utilizzabili.

Laboratorio Chimica dei Medicinali ANALISI QUALITATIVA API

Laboratorio di Preparazione estrattiva e Sintesi dei Farmaci