Nice to see you again, prof. Bordignon

Nice to see you again, prof. Bordignon

Giovedì 12 settembre
Ore 9.30 - 12.30
Aula 1, Dipartimento di Scienze del Farmaco
Via Marzolo, 5 Padova

Storie, scambi di esperienze, opportunità: è in questo modo che il 12 settembre festeggeremo Guido Bordignon, nostro alumnus A.A. 1996/97 e professore dell’anno della UC Santa Cruz, in Italia in occasione del Padova meets Santa Cruz, organizzato dall’Associazione Alumni.

Il nostro direttore prof. Stefano Moro, il prorettore allo Sport e al Benessere prof. Antonio Paoli, e tutto il nostro dipartimento accoglieranno il prof. Bordignon, il collega Jeremy Sanford e l’intera squadra di rugby della UCSC, mentre la mattinata si svolgerà ripercorrendo le tappe universitarie del professor Bordignon, raccontando le sue ricerche e le sue passioni, presentando il nuovo modo di insegnare a fare ricerca ai suoi giovanissimi allievi e il lavoro prezioso che sta svolgendo per rafforzare la loro identità scientifica, per avvicinarli alle STEM e per combattere gli stereotipi sugli scienziati, che nel loro immaginario sono ancora rappresentati come maschi anziani di pelle bianca.

Infine presenteremo a ragazze e ragazzi del team di rugby della UCSC i nostri corsi e ai nostri laureandi e dottorandi tutte le opportunità per studiare in California.

DESTINATARI

  • docenti
  • studenti in corso
  • laureandi
  • laureati
  • dottorandi
  • ricercatori
  • personale tecnico amministrativo
  • alumni del DSF
  • amici
  • compagni di corso del prof. Bordignon
  • curiosi


ISCRIZIONI
https://bit.ly/REUNION-SUBSCRPT

 

PROGRAMMA

Ore 09.30 - Registrazione
Ore 10.00 - Welcome e saluti istituzionali: 
- prof. Stefano Moro, direttore del DSF
- prof. Antonio Paoli, prorettore con delega al benessere e allo sport

Storie
Ore 10.10 - prof. Ulderico Mazzi
Ore 10.20 - dott.ssa Raffaella Rossin
Ore 10.30 - prof. Stefano Dall’Acqua
Ore 10.40 - prof.ssa Silvia Gross 

Esperienze
Ore 10.50 - Lectio magistralis
- prof. Guido Bordignon e prof. Jeremy Sanfor, Pedagogical drugs for CUREing curricular equity gaps

Opportunità
Ore 12.00 - prof. Vincenzo De Filippis, I corsi di laurea del DSF
Ore 12.15 - dott.ssa Alessandra Gallerano, Opportunità di mobilità in California e oltre
Ore 12.30 - Brindisi


ISCRIZIONI
https://bit.ly/REUNION-SUBSCRPT

 

GUIDO BORDIGNON

È professore associato al Molecular, Cell, and Developmental Biology Department dell’UC Santa Cruz dove è anche allenatore della squadra maschile di rugby.

A dicembre 2023 ha vinto l'“Excellence in Teaching Award” e il “Ron Ruby award”.

Sarà in Italia dal 30 agosto al 15 settembre impegnato in una iniziativa che, grazie allo sport del rugby, lega la nostra università e l'università californiana.

La sua ricerca è incentrata sulla pedagogia basata sull’evidenza applicata ai corsi STEM
Ha ricevuto un finanziamento di 500 mila dollari dalla National Science Foundation (NSF) per creare dei nuovi laboratori di didattica (CURE Course-based Undergraduate Research Experience) dove gli studenti imaoparano a fare vera ricerca.
Attualmente sono attivi

  • un laboratorio dove gli studenti ricercano gli errori nella mutazione di RNA che possono causare malattie rare;
  • un laboratorio nel quale studiano i virus da usare contro infezioni quando gli antibiotici tradizionali non funzionano più (antibioticoresistenza); 
  • un laboratorio  sulle cellule staminali dove verranno creati organoidi, circuiti neuronali sintetici, che un giorno potranno essere usati nella medicina rigenerativa.

In questi laboratori, gli studenti imparano il metodo scientifico e ottengono risultati originali che aumentano il sapere e creano pubblicazioni e occasioni per loro di continuare a studiare.


PADOVA MEETS SANTA CRUZ

La nostra reunion si svolge all'interno di Padova meets Santa Cruz, una serie di eventi dedicati al mondo del rubgy e organizzati dall'Associazione Alumni Padova.
A partire dal 3 settembre, studentesse e studenti della nostra università parteciperanno ad allenamenti congiunti, partite e tornei insieme al team dell'Università di Santa Cruz misurarsi, in due intense settimane di incontri che culmineranno con il “Bo Rugby Challenge”: una sfida tra l’Università di Padova e l’Università della California Santa Cruz.