Chimica d'impatto e impatto della chimica

A ridosso delle vacanze di Natale si sono svolti gli ultimi incontri
del contest "Masters in Chemistry 2019" per gli Studenti del primo anno
di corso afferenti all'insegnamento di Chimica Generale e Inorganica
di Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. 

Argomenti differenziati per le due coorti, con i tecnologi impegnati a
descrivere il mondo dell'elettrolisi ed i farmacisti ad illustrare dei
processi chimici significativi, cercando di mettere in luce tra l'altro
anche il problema dell'impatto ambientale, un 'must' per i chimici delle
nuove generazioni.
Lavoro in parte sperimentale per i tecnologi, robusta indagine sulle fonti
da parte dei farmacisti, che si sono alternati dietro la cattedra nella
modalità della 'flipped classroom'.
Questa volta il Docente ha vestito i panni di 'avvocato del diavolo',
stuzzicando gli Studenti con domande estrapolate dalle stesse presentazioni,
tutte di buon livello e praticamente scevre da conclamate inesattezze. Un
altro esempio di teaching4learning.

Il gruppo di CTF

 

Il gruppo di Farmacia