Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il nostro Dipartimento, con il supporto di tutto il personale del DSF, delle studentesse e degli studenti, di ricercatori e ricercatrici celebrerà la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con diverse iniziative.
25 novembre - 6 dicembre 2024
Edifici A, B e C del Dipartimento di Scienze del Farmaco
Posto occupato
Anche quest'anno il nostro Ateneo aderisce con le sue strutture alla campagna nazionale “Posto occupato”.
Installeremo all'interno dei tre edifici del DSF una sedia avvolta in un drappo rosso. In aggiunta, in alcune aule verrà apposta su una sedia la locandina dell’iniziativa.
Parole che uniscono. Il grande crucipuzzle contro la violenza sulle donne
Le parole sono importanti perché riescono a esprimere quel che siamo, quel che pensiamo, le nostre emozioni, le nostre intenzioni.
Proprio perché importanti, abbiamo deciso di realizzare un gioco fatto con le parole: un grande cruciverba a schema libero che collocheremo all'ingresso dei tre edifici del DSF.
Compito di tutti noi (studenti e studentesse, tecnici, amministrativi, docenti, ricercatori) sarà di completarlo incrociando le nostre parole ispirate dalla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con quelle già presenti nella griglia del cruciverba.
I cruciverba rimarranno esposti dal 25 Novembre al 6 Dicembre, per permettere a tutte e a tutti di incrociare la loro parola e di vedere come evolve il gioco.
Istruzioni di gioco
Nella griglia scrivi la parola che rappresenta un sentimento, un'azione, un concetto che ti sono cari e che sono legati al tema della lotta alla violenza sulle donne. La stessa parola la scriverai nel quaderno/diario al di sotto del cruciverba, spiegando perché l’hai scelta e inserendoci accanto (se vuoi) il tuo nome.
Il gioco dovrà essere cooperativo e la tua bravura sarà di combinare la tua parola con le altre già presenti nel cruciverba.
L’obiettivo è di costruire tutti insieme un incrocio di pensieri contro la violenza sulle donne.
Come inserire le parole
- in verticale dall'alto in basso e viceversa
- in diagonale dall'alto in basso e viceversa
- inserire nella griglia la nuova parola in modo che alcune lettere siano in comune con le parole già scritte in verticale o diagonale
Minuto di silenzio
Alle 10.30 del 25 Novembre, i Docenti che svolgeranno lezione chiederanno alle allieve e agli allievi di osservare un minuto di silenzio.
In quella occasione, invitiamo studentesse e studenti a pensare a una parola per contribuire all'iniziativa "Parole che uniscono. Il grande crucipuzzle contro la violenza sulle donne", chiedendogli poi di inserirla nei cruciverba.