Strumenti personali

Biblioteca di Scienze del Farmaco
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Siti utili per la ricerca - Farmaci

Siti utili per la ricerca - Farmaci

ultima modifica 09/03/2024 21:10

BASI E BANCHE DATI, PORTALI

ChemIDplus

ChemIDplus è un database che fornisce informazioni sulla struttura e sulla nomenclatura delle sostanze chimiche citate nei database della National Library of Medicine. Contiene più di 420.000 record, compresi oltre 335.000 modelli 3D di strutture di sostanze chimiche e oltre 645.000 variazioni. Esiste sia in versione Lite che in versione Advanced

Each record in ChemIDplus is a single chemical or substance. You can view records by a summary or full-record view. Browse lets you do a quick "starts with" search for a variety of data and an A-Z index of chemical names.

You can search ChemIDplus on six main data fields: Name, Registry Number, InChIKey, Formula, Category, and Locator - see Lite Search - Data Fields for details. You can also search structure/substructure, toxicity indicators such as Median Lethal Dose (LD50), physical/chemical properties such as LogP, and molecular weight.


DrugAge – Database of Ageing- Related Drugs è un database gratuito presente, assieme ad altre risorse gratuite, nel sito Human Aging Genomic Resources (HAGR). Contiene informazioni su farmaci, composti e supplementi nutrizionali (inclusi nutraceutici e prodotti naturali) con proprietà anti-invecchiamento che prolungano la vita nei modelli sperimentali (utile anche per le differenze di genere)

Drugs and Lactation Database (LactMed)
LactMed, che faceva parte dello Toxicology Data Network (TOXNET) prodotto dalla National Library of Medicine (NLM), è una base dati riguardante farmaci e sostanze chimiche a cui possono essere esposte le madri che allattano. Fornisce informazioni sui livelli di queste sostanze nel latte materno e nel sangue dei bambini e sui possibili effetti avversi nel lattante. Sono presenti le indicazioni della American Academy of Pediatrics riguardanti la compatibilità tra uso di farmaci e allattamento e le possibili alternative terapeutiche all' uso di determinati farmaci. Tutte le informazioni sono tratte dalla letteratura scientifica e complete di bibliografia. Il database comprende record specifici per farmaco, con un sommario delle informazioni pertinenti e link ad altri database della NLM e di altre organizzazioni accreditate. LactMed puo' essere consultato dalla pagina degli eBook  o da PubMed (linking al database).

DrugBank
DrugBank è una banca dati che fornisce informazioni dettagliate sui farmaci (chimiche, farmacologiche e farmaceutiche) assieme a informazioni sui loro target (sequenze, strutture ecc.). Le schede informative riguardanti i farmaci, inclusi i farmaci biotech approvati dalla FDA, i nutraceutici , i farmaci sperimentali contengono anche le sequenze di proteine (cioè drug target) linkate ai farmaci stessi e i link ai contenuti di altre basi dati (ClinicalTrials.gov, PubChem, PharmaGKB, Chemspider ecc.).

DrugCentral è una fonte informativa sui farmaci accessibile gratuitamente dal 2016. Recentemente sono state aggiunte informazioni tratte da: Food and Drug Administration (FDA) Adverse Event Reporting System (FAERS), FDA Orange Book information. Articolo su Drug Central.

Europe PubMed Central - Europe PMC è una risorsa informativa gratuita (Open access) per ricercatori biomedici. Contiene articoli full-text provenienti da PubMed e da PubMed Central e include anche informazioni da brevetti, linee guida cliniche, tesi PhD e report sperimentali. Contiene un filtro per selezionare articoli preprint sottoposti a revisione.

International Nucleotide Sequence Database Collaboration Collaborazione internazionale per la raccolta e la diffusione di dati su sequenziamenti di DNA e RNA. Gli enti che fanno parte della collaborazione sono: DDBJ, Giappone, con DNA Data bank of Japan, EMBL-EBI, Europa, con European Nucleotide Archive e NCBI, USA, con GenBank.

IUPHAR database (IUPHAR-DB)  - E' un sito nato dalla collaborazione tra The British Pharmacological Society (BPS) e la International Union of Basic and Clinical Pharmacology (IUPHAR) e ha come scopo principale la creazione di un database che contenga informazioni sui "drug target" e sui farmaci in commercio e quelli oggetto di sperimentazione che agiscono su di essi. La base dati è collegata ad altre basi dati, come ad es. Ensembl, UniProt, PubChem, ChEMBL and DrugBank e presenta "link" a informazioni chimiche e ai record di PubMed. Nella pagina “Resources” da segnalare: “Useful links” e “Concise Guide to PHARMACOLOGY 2015/16”, quest’ultima è una selezione di articoli pubblicata dal British Journal of Pharmacology nel 2015.      

LIVERTOX informazioni gratuite, raccolte in un ebook, interrogabile, a cura del Bethesda (MD): National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases, e consultabile sul sito della NLM (National Library of Medicine) fornisce informazioni sui danni epatici prodotti da farmaci , piante medicinali e supplementi dietetici.

NCBI (National Center for Biotechnology Information) - Portale di accesso a tutte le basi di dati della NCBI:  Chemicals & Bioassays, Data & Software,  DNA & RNA, Domains & Structures, Genes & Expression, Genetics & Medicine, Genomes & Maps, Homology, Literature, Proteins, Sequence Analysis, Taxonomy, Training & Tutorials, Variation.

PharmGKB
Creato dalla Stanford University insieme ai National Institutes of Health, può essere di aiuto ai ricercatori nello studio di come le variazioni genetiche influenzano la risposta ai farmaci. Parole chiave: farmacogenomica, farmacogenetica.

Prescribing Medicine in Pregnancy database - Un database del Dipartimento della Salute del Governo australiano

PubChem
PubChem banca dati gratuita di ambito chimico. Contiene informazioni su strutture chimiche, identificatori, proprietà chimiche e fisiche ma anche dati su salute, sicurezza e tossicità.
Contiene tre database: PubChem Substance, PubChem Compound, PubChem Bioassay, che per piccole molecole organiche fornisce link ai PubMed abstract, alle sequenze di proteine e alle strutture.

PubMed - PubMed è un sistema informativo gratuito della National Library of Medicine (USA). Comprende riferimenti bibliografici ad articoli scientifici di bio-medicina e scienze della vita, trial clinici, meta analisi, rassegne di letteratura scientifica, e link a ebook ad accesso gratuito. PubMed include in un unico archivio le banche dati Medline, PreMedline (citazioni non ancora inserite in Medline in quanto il processo di indicizzazione è ancora in corso) e le citazioni inviate a PubMed direttamente dagli editori. PubMed include anche milioni di articoli full-text, ad accesso aperto, provenienti da PMC (PubMed Central) archivo aperto di letteratura scientifica bio-medica e scienze della vita.

TOXNET - IL PORTALE E' STATO CHIUSO E I SUOI CONTENUTI SONO STATI TRASFERITI AD ALTRI DATABASE. (Comprendeva  basi dati per la Tossicologia: ChemID, DART, Toxline, ecc.).

World Health Organization - IRIS (Institutional Repository for Informtion Sharing) Banca dati gratuita della WHO sulla salute pubblica che comprende notizie bibliografiche e link a documenti in versione integrale. Contiene tutte le pubblicazioni dell'OMS dal 1948 ad oggi e gli articoli di periodici editi dall'OMS dal 1986 ad oggi

INFORMAZIONI SUI FARMACI ORGANISMI DI CONTROLLO

The European Legal Database on Drugs (ELDD)
Sito europeo del database della EMCDDA sulla legislazione europea relativa ai farmaci per i 25 stati membri e la Norvegia

EDQM - European Directorate for the Quality of Medicines and HealthCare - EDQM è un componente della struttura amministrativa del Council of Europe e fornisce standard comuni e condivisi per la qualità dei farmaci e le cure sanitarie. Il Direttorato Europeo per la Qualità dei Medicinali cura la vendita dei testi Europei (Farmacopea Europea e relativi Supplementi, Pharmeuropa, Pharmeuropa Bio, etc.). Il sito contiene aggiornamenti su farmaci e standard di qualità dei farmaci europei.

EMA (European Medicines Agency) - Agenzia europea per i medicinali. Questo ente è nato con l'intento di armonizzare il lavoro degli organismi regolatori nazionali in tema di farmaci. La mission dichiarata è quella di promuovere la ricerca scientifica dei medicinali per la salute degli uomini  e degli animali. "Svolge attività di coordinamento, valutazione, della sola documentazione inviata dalle case farmaceutiche (senza nessun controllo di laboratorio) e monitoraggio, a livello centrale, dei prodotti autorizzati dai singoli Stati, mettendo a punto linee guida tecniche e fornendo supporto scientifico ai suoi sponsor. L’EMA ha anche un ruolo nel sostegno alla ricerca e all’innovazione nel settore farmaceutico, per le micro, piccole e medie imprese." Wikipedia, Agenzia Europea per i Medicinali.

European Commission Public Health Sezione della Commissione Europea per la salute, fa capo al Direttorato per la salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea.

FDA (Food and Drug Administration, USA) Ente governativo degli Stati Uniti che ha come scopo principale quello di proteggere e promuovere la salute pubblica. La funzione di controllo viene esercitata sulla sicurezza degli  alimenti, su farmaci, dispositivi medici, prodotti che emettono radiazioni, vaccini, farmaci biologici, prodotti e farmaci veterinari, cosmetici ecc.

GlobalEDGE (Global Business Knowledge) - sezione PharmaceuticalsDati a livello internazionale sul settore farmaceutico, include anche una sezione di link ai siti degli enti regolatori dei vari paesi.

HMA – Head of Agencies Website Rete delle agenzie governative nazionali, dei paesi membri dell'Unione Europea, che controllano e promuovono la salute pubblica, lo sviluppo e la sicurezza dei farmaci. 

Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency - MHRA (UK) - Agenzia governativa inglese

Ministero della Salute (Italia)
Nella homepage si trovano link anche agli altri ministeri ed organismi europei

ORGANISMI UFFICIALI

AIFA – Agenzia Italiana del Farmaco
L'Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) è organismo di diritto pubblico che opera sulla base degli indirizzi e della vigilanza del Ministero della Salute, in raccordo con le Regioni, l'Istituto Superiore di sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo. Nella pagina Accesso al farmaco è possibile trovare informazioni sulle varie categorie di farmaci (vaccini, emoderivati, farmaci orfani, biosimilari, equivalenti, biologici ecc.), in fondo alle pagine dedicate ad ognuna di queste categorie sono presenti anche gli elenchi dei farmaci disponibili (scaricabili in formato ods o csv). Nella pagina Ricerca e sperimentazione clinica si possono trovare informazioni sulla sperimentazione clinica, inclusa quella non-profit, e la documentazione dell'Osservatorio Nazionale Sperimentazione Clinica (normativa, dati sulla sperimentazione in corso e sui comitati etici locali). Inoltre, l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) coordina il progetto Fakeshare (2013-) che è co-finanziato dal Programma "Prevenzione e lotta contro la criminalità" della CE – che ha l’obiettivo di sviluppare iniziative coordinate (come indagini, campagne di sensibilizzazione e attività di formazione) per il contrasto alla distribuzione illegale di farmaci attraverso internet. Nell'area pubblica della piattaforma web sono presenti documenti e approfondimenti elaborati per sensibilizzare i consumatori sui pericoli legati all’acquisto di farmaci attraverso canali non autorizzati.

HMA - Heads of Medicines Agencies - Rete degli enti di controllo dei Paesi membri dell'Unione Europea  dei medicinali ad uso umano e veterinario

Istituto Superiore di Sanità (IT) - Nel sito è possibile anche consultare gli aggiornamenti e le integrazioni all'ultima Farmacopea Ufficiale Italiana.

MEDICAMENTS.GOUV.FR Ministero del lavoro, della sanità e della solidarietà francese.

National Health Service (NHS) (UK) - Portale del servizio sanitario inglese

National Institute on Drug Abuse (NIDA-USA) Istituto Nazionale sull'abuso di droghe degli Stati Uniti.

National Institutes of Health (USA) Istituti della Sanità degli Stati Uniti

World Health Organization (WHO) OMS Organizzazione Mondiale della sanità

BREVETTI

European Patent Office

Ufficio Italiano Brevetti e Marchi

Google Patents

WIPO World Intellectual Property Organization

SITI PER LA RICERCA SUI FARMACI DI ALTRI STATI

Australia
Australian Government, Department of Health-Therapeutic Goods Administration - Contiene informazioni sui farmaci per pazienti, per personale medico e industrie farmaceutiche

Canada
Health Canada e Drug Product Database

Irlanda
(The) Health Products Regulatory Authority Ente di controllo irlandese per la tutela della salute pubblica delle persone e degli animali. Controllo sui farmaci a uso umano e veterinario, su trial clinici, prodotti medicali, farmaci e droghe soggetti a controllo, sangue e componenti ematici, tessuti e cellule, cosmetici.

Medicines.ie a cura dell'Irish Pharmaceutical Healthcare Association (IPHA). Sito con contrassegno HON. Contiene informazioni sui farmaci autorizzati per il commercio e/o la circolazione sul territorio irlandese. Le informazioni sono fornite dalle case farmaceutiche e si rivolgono a un pubblico di professionisti, sono di facile consultazione e contengono il riassunto delle caratteristiche del prodotto farmaceutico, il foglietto illustrativo. E' possibile fare ricerche per nome del farmaco,  principio attivo, nome della casa farmaceutica, comunicazioni sui farmaci per i professionisti della salute.

Gran Bretagna
electronic Medicines Compendium (eMC) - Contiene più di 9000 documenti, controllati ed approvati dalla UK Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) e dalla European Medicines Agency (EMA). Le informazioni sono fornite direttamente dalle compagnie farmaceutiche e riguardano i farmaci approvati in Gran Bretagna. Sono disponibili per la consultazione gratuita due tipi di documenti: Summaries of Product Characteristics (SPCs or SmPCs) e Patient Information Leaflets (PILs, Package Leaflets or PLs)

Malta
Medicines Authority - Contiene informazioni per pazienti e professionisti

Nuova Zelanda
Medsafe - Organismo regolatore dei farmaci e dispositivi medici in Nuova Zelanda

Singapore
Health Sciences Authority (HSA) Ente sanitario di controllo di Singapore. Ambito: farmaci, integratori, cosmetici, dispositivi medici, farmaci prodotti in Cina, regolamentazione del tabacco.

USA
Drugs@FDA: FDA Approved Drug Products farmaci per uso umano che hanno ricevuto l'autorizzazione al commercio e/o circolazione sul territorio statunitense. Sono esclusi i prodotti regolamentati dal Center for Biologics Evaluation and Research.

MedlinePlus Sito, non commerciale, in inglese e spagnolo che fornisce informazioni di qualità su salute e benessere, in modo chiaro e accessibile, curato dalla National Library of Medicine, USA.

DailyMed - Sito web dei farmaci in commercio negli USA. Tra le informazioni disponibili fornite dalla FDA, vi sono i foglietti informativi dei farmaci compilati dalle aziende farmaceutiche ed approvati dalla FDA. Include anche informazioni su farmaci non approvati dalla FDA.

Siti con copertura internazionale
Drugs.com - Drug Information Online
Sito americano, ma con copertura internazionale (contrassegno HON)

FARMACOPEE, REPERTORI E SITI DI INFORMAZIONI SUI FARMACI

AISAL Associazione Italiana per le Scienze degli Animali da Laboratorio
Vedere in particolare la pagina “Normative, dati, risorse—Raccolta legislazione” che raccoglie i principali testi di legge sulla sperimentazione animale in Italia e in Europa

Compendium Suisse des médicaments

Drugs@FDA - Database della FDA per la ricerca di informazioni ufficiali su farmaci in commercio, farmaci generici. Dati sui farmaci più importanti dal 1939 ad oggi, informazioni più complete per farmaci approvati dal 1998 ad oggi

Electronic Orange book – Approved drug products - Questo sito della FDA americana viene aggiornato ogni giorno

Epocrates - Epocrates Online Drug Reference è un database che fornisce informazioni gratuite sui farmaci. Nel sito informazioni su più di 3,300 farmaci, inclusi il dosaggio, le interazioni, reazioni avverse ecc. Per l' accesso completo alle informazioni free viene richiesta la registrazione gratuita  

Federfarma Roma

Mayo Clinic Drug Information - Stati Uniti - Database di informazione su più di 8000 farmaci. Include informazioni sugli effetti avversi dei farmaci

NLM Pillbox - Chiuso nel 2021 - Sito utile per l’identificazione di farmaci in pastiglie e capsule, grazie alle loro caratteristiche fisiche. Sono presenti link alle informazioni sui farmaci

NPS RADARAustralia - NPS RADAR è un sito indipendente creato dall’Australian Government Department of Health and Ageing. Le informazioni sono rivolte a medici, ricercatori, specialisti del settore della salute e pazienti. Il sito contiene informazioni “evidence-based” sui nuovi farmaci.

OMAR Osservatorio malattie rare.

Orphanet - Francia - Base dati francese sui farmaci orfani (con riferimento a questi farmaci negli USA e Giappone) e su malattie rare. Consultabile in inglese, francese, italiano e altre lingue. Una lista delle malattie rare e le informazioni relative (inclusi i clinical trials) è disponibile nel database americano Global Genes RARE List

Pharmeuropa online - Fa parte delle risorse EDQM - European Directorate for the Quality of Medicines & HealthCare L’accesso al sito richiede una registrazione gratuita e permette la consultazione dei database: Texts for comment; Pharmeuropa Bio & Scientific Notes; Pharmeuropa archives.

RareOmicsNon più attivo. Nella home page si rivia a creare alerts da PubMed. Rareomics era un motore gratuito creato da Healx, Cambridge, UK, che permette il recupero di nuovi articoli di ricerca che vengono pubblicati ogni giorno in PubMed  e che riguardano le malattie rare. L’analisi del testo degli articoli  (text mining) permette di identificare malattie, geni, specie e migliaia di altri termini scientifici

RxList The Internet Drug Index - Informazioni di base sui farmaci presenti sul mercato, cercabili anche con i nomi commerciali. Contiene informazioni anche sulla medicina alternativa

Therapeutics Iniziative – Evidence-based Drug Therapy - Canada
Sito creato dalla University of British Columbia allo scopo di fornire a medici e farmacisti informazioni aggiornate, “evidence based”, e complete sull’ uso terapeutico dei farmaci

Thériaque - Francia - Sito francese ad accesso consentito con registrazione gratuita. Contiene schede informative su principi attivi, farmaci in commercio, farmaci generici, interazioni ecc.

UVEF - Unità di Valutazione dell’Efficacia del Farmaco - Regione Veneto Sanità
E’ uno dei Centri di Riferimento Regionale sul farmaco, istituito dalla Regione Veneto nel 2001. Mette a disposizione le schede HTA dei farmaci, valutati dalla Commissione Terapeutica Regionale e due Bollettini (uno sui farmaci e uno sui dispositivi medici)

US Pharmacopeia - Stati Uniti

VIDAL - Francia Informazioni essenziali sui prodotti commercializzati in Francia (ricerca per principio attivo e per nome commerciale)

WADA (World Anti-Doping Agency) - Il sito contiene la Prohibited List, elenco dei farmaci vietati agli atleti, che viene pubblicata annualmente a ottobre e a gennaio sostituisce quella dell'anno precedente 

WHO Model Lists of Essential Medicines OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità Liste di farmaci essenziali.

FARMACOVIGILANZA

FARMACOVIGILANZA Normative italiane e aggiornamenti scientifici - Sito italiano per la farmacovigilanza

MedWatch (FDA) - USA - Sito di farmacovigilanza statunitense. Sicurezza e effetti avversi dei farmaci. Farmaci ritirati e allerte sulla sicurezza.

CLINICAL TRIAL, LINEE GUIDA ED EVIDENCE-BASED MEDICINE

AHRQ Agency for Healthcare Research and Quality (U.S. Dept. Health and Human services)

BMJ (British Medical Journal  Blogs)

CEBM - Centre for Evidence-based Medicine at the University of Oxford contiene materiale informativo e didattico (inclusi video) e un Glossary di termini EBM

CenterWatch - USA - Contiene informazioni sui clinical trial di farmaci, link sul reclutamento per trial clinici Find a Trial near you.

Clinicaltrials.gov - USA Un database nato dalla collaborazione di NIH e della NLM dove è possibile trovare informazioni sugli studi (attivi e non) sia sul territorio americano che nel resto del mondo.

Cochrane - Si trova in Embase (Excerpta Medica Database) - database di medicina, farmacologia e tossicologia ( Disponibile su piattaforma OVID accesso via Proxy) -  Cochrane online (l'accesso ad alcune pagine è libero, il resto è a pagamento)

ECRAN - Divulgazione
Il progetto European Research Communication Needs Awareness (ECRAN), coordinato dall’IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’, ha come scopo quello di divulgare le informazioni sulla ricerca clinica. Nel sito web in 6 lingue sono disponibili materiali vari, tra i quali alcuni video. Tutti i materiali sono liberamente utilizzabili e non sono coperti da copyright

Epistemonikos - E' un database bibliografico open access, multilingue, che permette di cercare informazioni "evidence-based" sulla salute. Include analisi, systematic review, sintesi strutturate di systematic review e riferimenti a ricerche sperimentali incluse nelle review.

EudraCT - European Clinical Trials Database - Un database creato dall'EMA che contiene informazioni sui clinical trials

ISRCTN Registry - E' un registro di  clinical trial riconosciuto da WHO e da ICMJE che accetta tutti gli studi clinici (proposti, in essere o completati) fornendo loro una validazione e cura dei dati e un un numero unico di identificazione necessario per la pubblicazione. I record contenuti nel database sono ricercabili e ad accesso libero. ISRCTN registry viene ospitato e pubblicato dallo ISRCTN dell’editore di riviste biomediche open access e peer-reviewed  

National Guidelines Clearinghouse (NGC) - USA -Sito pubblico di “evidence-based clinical practice guidelines”

NICE - Regno Unito (UK) - Il National Institute for Clinical Excellence è un sito medico europeo che segue i criteri di “evidence based medicine”

PDRnet - Contiene informazioni sui farmaci tratte dal Physicians’ Desk Reference, inclusa la versione per il pubblico Patient Resources in Workflow.

PROSPERO - E' un registro internazionale open access di systematic reviews. Nato nel febbraio 2011, PROSPERO è stato creato e prodotto dal Centre for Reviews and Dissemination (CRD) at the University of York e fondato dal National Institute for Health Research (NIHR). Da ottobre 2014 accoglie i nuovi protocolli pubblicati dalla Cochrane Library ed è un unico punto di accesso per conoscere le systematic reviews in fase di studio  

PubMed Health SITO CHIUSO NEL 2018  raccoglieva una collezione di systematic reviews e di Executive Summaries di systematic reviews. Molte sono citate in PubMed, ma alcune non sono presenti nel database non avendo la struttura di articolo di un periodico. Il sito chiuderà il 31 Ottobre 2019 e i suoi contenuti trasferiti ad altri database: PubMed , Bookshelf (per i contenuti delle systematic review) e MedlinePlus (per le informazioni ad uso di pazienti ed utilizzatori finali). La ricerca delle systematic review in PubMed mostra il link al full text (quando è disponibile) in Bookshelf, agli articoli di periodici e/o a PubMed Central.

TRIP Database - Un database di evidence-based medicine

WHO ICTPR Search Portal - Il portale permette l’accesso a una banca dati centralizzata che contiene informazioni sui clinical trial attivati e registrati nei vari paesi del mondo  

SITI PER INFORMAZIONI MEDICHE

CISMeF Catalogue et Index des Sites Médicaux Francophones
CISMeF è un progetto del Centre Hospitalier Universitaire de Rouen - Hôpitaux de Rouen, nato nel 1995. Esso comprende un elenco di siti organizzati con un ordinamento tematico (in particolare per le specialità mediche), un ordinamento alfabetico e la possibilità di accesso per tipo di risorsa

MedlinePlus - Sito della NLM (Bethesda), contiene molte informazioni: informazioni sui farmaci e le malattie, vi si trovano dizionari medici e glossari (con link ad altri siti), database, siti ricerca persone e strutture, informazioni per i consumatori ecc.

Medscape - Fornisce informazioni su farmaci, patologie e consente anche l’accesso alle basi dati, ad alcuni articoli full-text di periodici, agli atti di conferenze, libri full-text ecc. E' necessario registrarsi per l’accesso gratuito ai servizi.

Specialist Pharmacy Service (UK)
Informazioni, servizi e guide per l'aggiornamento dei farmacisti del Servizi Sanitario

The Merck Manual - Manuale online gratuito, multimediale. E’ possibile cercare per patologia, per sintomi, per nome commerciale o generico dei farmaci

ALTRI SITI UTILI

Martindale’s The “Virtual”- Pharmacy, Pharmacology and Toxicology Center  - Sono presenti Atlanti, Corsi, Database, Lecture, Video

ASSOCIAZIONI

ASPET Division for Pharmacology Education - Nel sito della American Society of Pharmacology and Experimental Therapeutics si trova anche una selezione di risorse utili per la formazione del farmacologo

SIF – Società Italiana di Farmacologia - Tra i link anche gli indirizzi delle associazioni mondiali

S.I.F.O. – Eupharma - Sito ufficiale della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera

Societé Française de Farmacologie

Autore: Roberta Sato, Biblioteca di Scienze del Farmaco, Revisione e consulenza del Prof. Eugenio Ragazzi, Dipartimento di Scienze del Farmaco, Ultimo aggiornamento: Ottobre 2019.

Dal 2020 curato da Beatrice Stengel, Biblioteca di Scienze del Farmaco.