Corso di laurea in Farmacia - Precorso di calcolo

Gli studenti che si immatricoleranno al Corso di Laurea in Farmacia dovranno frequentare il corso online propedeutico “Precorso di Calcolo”.

Il corso consiste in un ripasso delle nozioni di Matematica di base viste nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado (insiemi, funzioni, grafici, numeri reali, equazioni e disequazioni, elementi di geometria piana, polinomi, funzioni esponenziali e logaritmi, trigonometria): tali nozioni sono ritenute fondamentali e propedeutiche per accedere al corso di “Fisica con elementi di Matematica” e la loro padronanza sarà parte dei criteri di valutazione dell’esame di Fisica.

Il corso online è organizzato in capitoli. Ogni capitolo prevede: 1) test iniziale, 2) unità con lezioni, 3) esercitazioni "in pratica", 4) test finale.
Ogni unità consiste in un video e in materiale aggiuntivo (generalmente il file delle slide utilizzato nel video e dei quiz di verifica).

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO
Per iscriversi al corso è necessario procedere all’immatricolazione e ottenere le credenziali di Ateneo (https://www.unipd.it/preimmatricolazioni-immatricolazioni).
Una volta ottenute le credenziali, occorrerà collegarsi all’indirizzo del corso (riportato sopra), accedere a Moodle con il Single Sign On e iscriversi al corso stesso.
All’atto dell’iscrizione verrà richiesta una chiave di accesso: scrivere ai docenti del corso (gli indirizzi sono riportati a fondo pagina) per ottenere tale chiave.
N.B. In Moodle le credenziali funzionano a partire dalle 24 ore successive al recepimento dell'avvenuta immatricolazione da parte del sistema (che dipende dalla modalità con cui è stato effettuato il pagamento della tassa di immatricolazione).

ASSISTENZA PER LA FREQUENZA
Durante la frequenza online sarà possibile fare domande al tutor del corso su tutti gli argomenti trattati: le domande andranno inserite nel "Forum didattico”.
I quesiti inviati avranno risposta entro 48 ore dalla richiesta.
Per chi vorrà scambiare due chiacchiere con gli studenti vi sarà a disposizione l'apposito "Forum Studenti".

PERIODO DI FREQUENZA
L’iscrizione al corso può essere effettuata già dopo l’immatricolazione e il corso può essere frequentato fin dal giorno 18 settembre.
Gli studenti hanno tempo fino al giorno 1 novembre 2023 per acquisire le nozioni del corso online.

TEST FINALE DI VERIFICA

L’acquisizione dei contenuti sarà verificata con un test che si svolgerà al termine del corso (la data, da confermare, è 3 novembre 2023).
Saranno previste altre due sessioni di recupero entro dicembre 2023 (le date, da confermare, sono 17 novembre e 1 dicembre).
La partecipazione al test è obbligatoria.  La mancata partecipazione al test determinerà una valutazione insufficiente.
Il risultato del test di verifica del “Precorso di Calcolo” farà parte della valutazione finale dell’esame di “Fisica con elementi di Matematica”.
In dettaglio, per voto del test uguale o maggiore di 26 saranno aggiunti 2 voti alla valutazione dell’esame di Fisica, per voto del test da 18 a 25 non sarà aggiunto alcun voto, per voto del test inferiore a 18 saranno tolti 2 voti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al dott. Francesco Mattiello (fran.mattiello@gmail.com).