ETICPACK TRA I VINCITORI DEL BEST PACKAGING 2021

 

Avreste mai pensato che il cartone del vostro succo di frutta potesse diventare il flacone della vostra crema viso?

Da oggi è possibile con ETICPACK, progetto realizzato da UNIRED, spin-off del Dipartimento di Scienze del Farmaco in collaborazione con UNIFARCO, azienda leader nella produzione di prodotti cosmetici e nutraceutici per il canale farmacia.

ETICPACK risponde all’esigenza di rendere sostenibile il packaging cosmetico e lo fa introducendo un modello virtuoso di economia circolare.
Mediante l’utilizzo dell’Ecoallene®, un polimero da post-consumo di poliaccoppiati provenienti, ad esempio, dal riciclo di cartoni di bevande, vengono realizzati flaconi e vasetti per prodotti cosmetici del canale farmacia. Una volta consumato il prodotto, il consumatore può riportare il flacone o il vasetto vuoto in farmacia, che si pone come punto di raccolta del packaging. Questo packaging verrà riutilizzato, previa granulazione, per ottenere altro polimero da post consumo per la realizzazione di altri vasetti garantendo una chiara circolarità.

Per la sua innovazione ETIPACK è risultato tra i vincitori del Best Packaging 2021, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio, con la seguente motivazione: “con ETICPACK è stato avviato un processo virtuoso per il settore cosmetico venduto nel canale farmacie, che guarda alla sostenibilità a 360° applicando un modello di economia circolare, che responsabilizza i principali attori della filiera, dal produttore, al trade, fino al consumatore”.

Come sottolineato nella motivazione riportata dalla giuria alla premiazione, ETICPACK oltre ad essere sostenibile propone un modello di economia circolare in cui tutti gli attori, dal farmacista al consumatore, vengono coinvolti nel riciclo del prodotto.

 

Guarda il video del progetto: