eduroam

Eduroam, acronimo di EDUcation ROAMing, è una rete wireless sviluppata per le università e gli enti di ricerca, diffusa a livello mondiale in oltre 70 paesi.
Con questa rete tutti gli studenti ed i dipendenti degli enti partecipanti all'iniziativa possono connettersi ad internet presso qualsiasi struttura laddove venga propagata la rete - eduroam -.

REGISTRAZIONE E CONFIGURAZIONE

Per poter accedere alla rete EDUROAM con il proprio dispositivo prima lo si deve registrato e configurato (va fatto solo la prima volta) pertanto dovete:
- recarvi presso un punto di registrazione (Punto Verde). Elenco dei punti verdi in Ateneo.
N.B. Un Punto Verde è una qualsiasi area del dipartimento dalla quale il dispositivo trova la rete wireless configura-eduroam
- connettervi con il vostro dispositivo alla rete wireless aperta configura-eduroam
- se sul vostro sistema non si apre in automatico, aprire un browser e andare su un qualunque sito WEB (es. http://www.unipd.it)
N.B. non utilizzate la connessione HTTPS
- seguite le istruzioni che vi guideranno passo passo nella registrazione del dispositivo e poi nella configurazione per l'accesso accettandone le condizioni.

ALCUNI SUGGERIMENTI

-Le uniche credenziali che il sistema accetta per la registrazione sono lo username e la password della e-mail di Ateneo (compresa la parte @studenti.unipd.it o @unipd.it).

-Il sistema, al cambio obbligatorio della password di posta elettronica, non vi riconoscerà e chiederà, tramite l'interfaccia che gestisce la connettività Wifi del vostro apparato, l'inserimento di quella nuova; questo vi permetterà di essere nuovamente riconosciuti e di riottenere l'accesso alla rete eduroam.

Il video qui disponibile illustra come configurare un dispositivo, le istruzioni possono essere scaricate qui in formato PDF.

USO DELLA RETE EDUROAM
Una volta terminata la registrazione/configurazione potrete collegarvi alla rete denominata eduroam, in molti casi i dispositivi vi si connettono automaticamente.
Potrete accedere liberamente alla rete Eduroam ovunque sia presente, sia in Italia che all'estero.

Maggiori informazioni sul sito https://www.eduroam.org/ e sulla pagina dedicata del Centro Servizi Informatici di Ateneo http://www.csia.unipd.it/servizi/servizi-utenti-istituzionali/eduroam/.

SUPPORTO PER EDUROAM
Per segnalazioni contattate il servizio informatico all e-mail inf.scienzedelfarmaco@unipd.it o all'ufficio informatico preso la sede B aula didattico\informatica.