Corso di Perfezionamento in Farmacoeconomia e Terapia Personalizzata

NON ATTIVATO PER L'A.A. 2017/2018

Obiettivi: Saranno approfonditi due concetti fondamentali alla base della medicina di precisione:
1. rischio-beneficio;
2. costo-efficacia.

I test genetici come strumenti della terapia farmacologica personalizzata richiedono una validazione clinica ed economica.
Gestione delle risorse: i test sono costosi ma consentono di ridurre il tempo per la personalizzazione della terapia richiesto dal trial-and-error approach, le ospedalizzazioni e il costo di interventi di emergenza.

Aspetto della sicurezza: le terapie innovative/personalizzate sono costose ma solitamente presentano maggior efficacia e minori effetti collaterali rispetto a standard care.

Nel contesto della gestione delle risorse in farmacoterapia, il Corso è finalizzato a fornire ai professionisti strumenti culturali non per spendere meno ma per spendere meglio.

Direttore: Chiara Bolego

Durata: annuale

Data inizio attività: ottobre 2017

Modalità didattica: frontale

Sede del Corso: Dipartimento di Scienze del Farmaco  DSF – Edificio di Farmacologia, Largo Meneghetti, 2 - 35131 Padova
“Centro Studi Achille e Linda Lorenzon” – Università Cattolica – Sede di Treviso
Università Cattolica – Sede  di Roma

Posti disponibili: min: 15 / max cittadini comunitari: 29 / max cittadini extracomunitari: 1 (max totale: 30)

Posti in sovrannumero per corsisti con disabilità: 1

Posti in sovrannumero per corsisti Dac List: 1

Contributo di iscrizione: 1.340,50 Euro (prima rata 820,50 Euro; seconda rata 520,00 Euro)

Contributo di iscrizione per corsisti per disabilità: 300,50

Contributo di iscrizione per corsisti Dac List: 300,50

Agevolazioni / Borse di studio: sarà assegnata una borsa di studio
Avviso Agevolazione Ordine dei Farmacisti
Saranno eleggibili per la borsa di studio i candidati regolarmente preiscritti ed entrati in graduatoria. La selezione del vincitore sarà effettuata da una Commissione nominata dal Comitato ordinatore del corso, in seguito ad una prova orale in presenza o in remoto (via Skype o telefono). La data e la modalità della prova orale saranno comunicate, a cura della Direzione del Corso, entro il 22 settembre 2017.

Modalità di selezione: valutazione titoli e prova orale

Per informazioni: 049 8275106; daniela.strafella@unipd.it

Scheda del Corso

Scadenza presentazione domanda di ammissione: 2 ottobre 2017