Bando ERASMUS+ Traineeship Unipharma-Graduates 2016/2017

28.09.2016

Il progetto offre 36 borse di mobilità a studenti e 10 a dottorandi iscritti presso una delle Università partner del Consorzio Unipharma-Graduates, per lo svolgimento di tirocini presso centri di ricerca europei del settore chimico, farmaceutico, farmacologico, biologico e biotecnologico.
Università partner:
Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi  di Roma Tor Vergata, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università degli Studi di Catania, Scuola Normale Superiore di Pisa, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova.

Il tirocinio formativo è destinato a:

1)   studenti iscritti all’ultimo anno o successivi sino al secondo fuori corso presso una delle università partner, afferenti ad un corso di studi nelle seguenti classi di laurea magistrale:

• LM 6 Biologia
  • LM 7 Biotecnologie Agrarie
  • LM 8 Biotecnologie Industriali
  • LM 9 in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche
  • LM 13 Farmacia e Farmacia Industriale
  • LM 54 Scienze Chimiche
  • LM 71 Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale

Requisiti:

• media aritmetica degli esami superati non inferiore a 27 (arrotondata a partire da 26.5), calcolata sull’intero percorso formativo,
  • non aver superato, alla data di scadenza del bando, i 26 anni;
  • avere già presentato domanda per una tesi di laurea sperimentale presso un laboratorio chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

2)   dottorandi regolarmente iscritti ad un corso di dottorato nel settore chimico, biologico, biotecnologico, farmaceutico o farmacologico presso una delle università partner.

Sedi del tirocinio

• Studenti: Il tirocinio potrà essere svolto presso uno dei centri di ricerca europei partner del progetto
  • Dottorandi: la sede di svolgimento del tirocinio dovrà essere individuata dal candidato, che dovrà richiedere all’organizzazione ospitante una Acceptance Letter. Il possesso dell'Acceptance Letter firmata dall’ente ospitante costituirà titolo preferenziale nella formulazione della graduatoria. Chi non disponesse di una sede ospitante alla data del colloquio di selezione potrà comunque presentare la candidatura.

Periodo e durata

• Studenti: i tirocini dovranno avere una durata di 6 mesi, potranno iniziare dal 1° dicembre 2016 e dovranno terminare entro il limite massimo del 30 settembre 2017.
  • Dottorandi: i tirocini dovranno avere una durata minima di 2 mesi e massima di 3 mesi e terminare entro il termine massimo del 30 settembre 2017.

Il tirocinio potrà essere svolto prima o entro i 12 mesi successivi al conseguimento del titolo, purché la discussione della tesi avvenga dopo la selezione e la mobilità sia fruita interamente prima o dopo la discussione della tesi.

Candidatura e selezione

Le candidature dovranno essere inviate tramite apposito modulo online  entro il 20 settembre 2016 - ore 14.00.

Nella prima metà del mese di ottobre saranno organizzati presso Sapienza Università di Roma i colloqui di valutazione della competenza linguistica in inglese e del profilo dei candidati in relazione ai requisiti del bando. La partecipazione al colloquio è obbligatoria: i candidati che non parteciperanno saranno considerati rinunciatari.

INFORMAZIONI:

Le informazioni, il bando di selezione e il link alla candidatura on line sono disponibili a questo link:

Sito progetti Unipharma-Graduates: www.unipharmagraduates.it

E-mail: upg@uniroma1.it